Si occupa di tutti i procedimenti amministrativi relativi alle imprese e alle attività produttive non gestiti dal SUEL: dettaglio, esercizi pubblici, attività alberghiere ed extra alberghiere, aree mercatali, imposta di soggiorno, organizzazione manifestazioni pubbliche e private.
- Commercio in sede fissa e ambulante e temporanea
Istruttoria completa delle pratiche relative agli esercizi commerciali in sede fissa e ambulante (negozi e grandi magazzini) e agli esercizi di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande (bar, ristoranti, alberghi, agriturismo), alla sorvegliabilità dei locali, ecc. e in particolare:
> in sede fissa:
- denuncia nuovo esercizio commerciale, subingresso o cessione dell'attività, termine dell'attività di un esercizio commerciale di vendita in sede fissa di generi alimentari o non alimentari.
- denuncia nuovo esercizio di somministrazione di alimenti e bevande, subingresso o cessione dell'attività, termine dell'attività.
- denuncia di sorvegliabilità per i locali di somministrazione alimenti e bevande (bar, birrerie , ristoranti, pizzerie, agriturismo, ecc.).
> in sede ambulante:
- denuncia nuovo esercizio commerciale, subingresso o cessione dell'attività, termine dell'attività di un esercizio commerciale di vendita in sede fissa di generi.
> rilascio di autorizzazioni temporanee :
- rilascio di particolari autorizzazione amministrative temporanee di somministrazione alimenti e bevande o di vendita generi alimentari e non in occasione di feste o festeggiamenti per limitati periodi di tempo .
- Alberghi e attività di affittacamere