Sub ATO Monte Emillius – Piana d’Aosta
Ente strumentale dei soggetti membri, dotato di personalità giuridica di diritto pubblico.
L’Associazione comprende i Comune di Aosta, Aymavilles, Brissogne, Charvensod, Fénis, Gressan, Jovençan, Nus, Pollein, Quart, Saint-Christophe, Saint-Marcel, Saint-Nicolas e Sarre, già facenti parte dell’Associazione dei Comuni “L’ÊVE”, in seguito alla trasformazione disciplinata dall’art. 120, comma 4, della legge regionale 07/12/1998 n° 54, del Consorzio depurazione fognature Saint-Christophe – Aosta – Quart.
I rapporti tra il sub ATO ed i Comuni membri sono regolati da apposita convenzione.
Le finalità dell’Associazione sono la costruzione, la manutenzione e l’esercizio degli impianti di depurazione principali di Brissogne e di Saint-Marcel, delle opere connesse e di tutti gli impianti minori comunali.
E’ competenza dell’Associazione la gestione dell’impianti di trattamento bottini di Brissogne e l’autorizzazione allo scarico in pubblica fognatura degli insediamenti industriali presenti sul territorio dei Comuni associati.
L’Associazione si prefigge inoltre, in attuazione di quanto previsto dalla L:R. 27/99 e s.m.i., l’organizzazione e la gestione del servizio idrico completo nonchè le attività connesse con la produzione di energia derivante dallo svolgimento di questi servizi all’interno del sotto ambito territoriale ottimale “Mont Emilius – Piana di Aosta” istituito in attuazione del Piano regionale di tutela delle acque.