I pagamenti verso la Pubblica Amministrazione dovranno avvenire tramite la piattaforma PagoPA.
Gli utenti sono pertanto invitati ad attenersi alle istruzioni impartite dai singoli uffici e contenute nelle comunicazioni ufficiali ricevute.
PagoPA è la piattaforma che consente ai cittadini di effettuare pagamenti digitali verso la Pubblica Amministrazione in modo veloce e intuitivo. PagoPA offre la possibilità ai cittadini di scegliere tra i diversi metodi di pagamento elettronici in base alle proprie esigenze e abitudini, grazie all’opportunità per i singoli enti pubblici di interfacciarsi con diversi attori del mercato e integrare i propri servizi di incasso con soluzioni innovative. L’obiettivo di PagoPA, infatti, è portare ad una maggiore efficienza e semplificazione nella gestione dei pagamenti dei servizi pubblici, sia per i cittadini sia per le Amministrazioni, favorendo una costante diminuzione dell’uso del contante.
La piattaforma è gestita da PagoPA S.p.A, società partecipata dallo Stato creata allo scopo di diffondere i servizi digitali in Italia.
PagoPA permette ai cittadini di:
- pagare i servizi pubblici in modo più semplice e rapido,
- disporre di più canali e opzioni di pagamento,
- conoscere i costi delle commissioni di pagamento in modo trasparente,
- ricevere avvisi di pagamento digitali sulle proprie app o canali preferiti,
- avere accesso a informazioni sempre aggiornate con certezza del debito dovuto (ovvero l’importo da pagare è sempre quello valido e richiesto dalla Pubblica Amministrazione. Se l’importo varia nel tempo per interessi di mora o altro, su PagoPA viene sempre aggiornato).
Link informativi: